Reflex o mirrorless? Vantaggi e svantaggi di una scelta


confronto reflex mirrorless vantaggi e svantaggi

Reflex e mirrorless: Il dibattito e la storia


Mirrorless o reflex? Chiunque sia appassionato di fotografia prima o poi si è posto questa domanda. A prescindere dalla risposta che ti darai, possiamo sicuramente dire che questo è un ottimo momento per essere alla ricerca di una nuova macchina fotografica.


Che si tratti della tua prima fotocamera o della ventunesima, sul mercato non ci sono mai così tante opzioni disponibili in termini di caratteristiche, prezzo e capacità. Inoltre, se acquisti una fotocamera nuova, il mercato offre moltissime opzioni di qualitá.


La prima decisione che dovrai prendere sulla tua nuova fotocamera è quale è su quale tecnologia preferisci puntare: mirrorless o reflex?


Partiamo prima di tutto da un breve riassunto della storia di queste due tecnologie: le reflex ( in inglese “DSLR”, Digital Single Lens Reflex) nascono come una diretta evoluzione delle fotocamere a pellicola 35 mm, che erano state popolari sin dagli anni '60. Le reflex commerciali degli anni '90 erano conversioni di fotocamere Nikon F3 con sensori Kodak.


Nikon ha rilasciato la sua prima fotocamera digitale professionale nel 1999, seguita da Canon nel 2001. Le mirrorless nascono molto più tardi: la prima fotocamera mirrorless commercializzata è stata rilasciata da Panasonic nel 2008.



Differenza fra Reflex e Mirrorless


Differenze fra reflex e mirrorless


Quindi, qual è la differenza tra mirrorless e reflex? La risposta la trovi nei rispettivi nomi.


Una reflex utilizza un sistema di specchi per dirigere la luce dall'obiettivo al mirino ottico. Quando guardi attraverso il mirino di una reflex digitale, stai vedendo ciò che vede l'obiettivo. Quando si preme l'otturatore, lo specchio si solleva e l'otturatore si apre, esponendo il sensore alla luce dell'immagine.


Nelle mirrorless, come suggerisce il nome (in inglese mirror=specchio, less=senza), non c'è uno specchio. Questo sistema di fotocamere si basa invece su mirini elettronici (EVF) e/o schermi posteriori per mostrare l'immagine prima che venga premuto l'otturatore.


Quindi, mentre stai vedendo ciò che vede l'obiettivo, stai guardando su uno schermo elettronico ad alta risoluzione invece che su un sistema ottico puramente passivo. Quando si preme il pulsante dell'otturatore, l'otturatore meccanico si apre ed espone il sensore alla luce dell'immagine.


La scelta tra mirrorless e reflex, in definitiva è determinata dalle preferenze personali e dalle priorità fotografiche, poiché entrambi i sistemi offrono un'eccellente qualità dell'immagine, prestazioni e flessibilità all'interno dei loro sistemi.


Entrambe le tecnologie presentano vantaggi e svantaggi. Conoscerli ti aiuterà a scegliere cosa fa per te.


VANTAGGI DELLE REFLEX


Mirino ottico

Vedere esattamente ciò che vede l'obiettivo è un grande vantaggio pratico delle fotocamere reflex, poiché i mirini ottici funzionano bene in tutte le condizioni di illuminazione, specialmente in condizioni di luce intensa, dove gli EVF possono faticare a essere abbastanza luminosi.


Storia più lunga di sviluppo e maturità

Le reflex hanno una storia di sviluppo tecnologico più lunga, fotocamere obiettivi ed accessori hanno una scelta molto più ampia, sia in termini di caratteristiche tecniche che di fascia di prezzo.


Ampio mercato dell'usato per fotocamere e obiettivi

Proprio come nel mercato delle auto usate, fotocamere reflex di ottima qualità si possono trovare anche di seconda mano. In molti casi, macchine fotografiche vecchie di una o due generazioni, sono ancora modelli validissimi ad un prezzo più contenuto. Lo stesso vale per gli obiettivi, che costituiscono una parte importantissima del costo complessivo dell’attrezzatura di un fotografo.


SVANTAGGI DELLE REFLEX


Tecnicamente mature

Anche se questo può essere un vantaggio, significa anche che la maggior parte dei miglioramenti più importanti in termini di prestazioni della fotocamera sono già stati fatti in passato. Negli ultimi anni, l’innovazione in campo reflex è sempre stata più marginale, tanti piccoli miglioramenti incrementali che però non hanno “stravolto” questo settore. Questa tendenza é tipica di tutte le tecnologie ormai da considerarsi mature. Le versioni recenti si sono concentrate su sensori a risoluzione più elevata con pochi altri miglioramenti delle prestazioni.


Meccanicamente più complesse

Il meccanismo dello specchio e i sistemi ottici per orientare la luce dall'obiettivo al mirino coinvolgono più componenti meccanici che richiedono un alto livello di ingegneria. Questi sistemi meccanici influiscono sul peso, sul costo e sulle dimensioni delle fotocamere reflex. Trattandosi di meccanica e non di elettronica, è difficile prevedere avanzamenti significativi nel breve periodo.


Funzionalità video meno avanzate

A causa della presenza del meccanismo a specchio, una DSLR deve funzionare in modalità “mirror up” durante la registrazione di video. Questo richiede un diverso sistema di messa a fuoco e altri compromessi tecnologici che, in generale, tendono a diminuire le prestazioni video.


Poche possibilità di sviluppi futuri

Sony non prevede di produrre nuove reflex, Canon e Nikon non hanno piani ufficiali per quanto riguarda lo sviluppo ed il lancio di nuove Reflex. L'unico produttore ancora ufficialmente impegnato nel settore reflex digitali è Pentax.


Vantaggi delle mirrorless


Tendono ad essere più piccole e leggere

Fin dal loro lancio nel 2008, uno dei principali punti di forza delle mirrorless sono le dimensioni ridotte. Questo é vero anche oggi, sebben il vantaggio in termini di peso e dimensioni si riduca sostanzialmente quando si usano obbiettivi con ampie escursioni focali. Tuttavia, se non si usano teleobiettivi, ma si punta su focali fisse o o lenti con escursioni focali ridottele mirroless offrono ancora un discreto vantaggio in termini di dimensioni e trasportabilità.


Più silenziose

La mancanza di un meccanismo a specchio si traduce in un rumore meccanico molto inferiore quando si scattano foto. In alcuni contesti sociali, il rumore della fotocamera può creare disturbo o fastidio ai presenti. Le mirrorless si fanno notare sicuramente meno delle reflex.


Mirino elettronico con esposizione e anteprima del bilanciamento del bianco

La capacità di vedere esattamente come appare l'esposizione significa consente di precedere meglio il risultato finale dell'immagine ed evitare sorprese. Questa anteprima dell'esposizione è utile anche per imparare o fare il salto all'esposizione manuale con sicurezza..


Migliori capacità video

La mancanza di specchio e l'uso di mirini elettronici e schermi posteriori significa che le fotocamere mirrorless sono particolarmente adatte alla creazione di contenuti video. La maggior parte delle fotocamere mirrorless è in grado di acquisire video 4K e la nuova generazione di fotocamere sta iniziando a offrire funzionalità di registrazione video 8K.


Svantaggi Mirrorless


EVF e schermo LCD non così visibili in piena luce.

Questi sistemi elettronici spesso non sono abbastanza luminosi da essere ben visibili durante una giornata di sole. Spesso si deve ricorrere a qualche tipo di paraluce o a qualche metodo alternativo per bloccare la luce per comporre la foto.


Durata della batteria più breve

Le fotocamere mirrorless sono elettronicamente più complesse e consumano costantemente energia per il sensore ed almeno uno dei due schermi. Quando questo è combinato con corpi macchina relativamente più piccoli, con meno spazio per una batteria ad alta capacità ne risulta una durata della batteria più breve rispetto a una reflex.


Mercato dell'usato ridotto

A causa della relativa novità delle fotocamere mirrorless, sul mercato dell’usato c’é molta meno scelta rispetto a quella che sia ha con le reflex. Il mercato di seconda mano é un elemento molto importante da tenere in considerazione, specialmente se non si dispone di un budget illimitato. E' comunque possibile trovare mirrorless di qualitá anche a prezzi ragionevoli, potete consultare questa guida all'acquisto di mirrorless economiche se siete interessati


Mirrorless o reflex?

Questo dibattito ormai va avanti da quasi dieci anni, e generalmente le opinioni a riguardo sono abbastanza accese. Ovviamente non ci sono risposte valide in assoluto, molto dipende dalle tue esigenze. Quello che credo si possa dire con un discreto livello di certezza, é che negli ultimi anni il mercato ed i produttori hanno spostato sempre di più la loro attenzione sulle mirrorless, che ormai sembrano essere la tecnologia principale per il futuro. Ci sono ancora diversi aspetti per i quali le reflex sono ancora competitive, o anche più performanti delle mirrorless, ma dati gli ingenti investimenti delle case produttrici, si può prevedere che questi vantaggi spariranno nel giro di qualche anno. A voi la scelta!


94 visualizzazioni
Biografie
Post Consigliati