Scegliere un obiettivo per principianti

Se stai cercando di capire quali siano i migliori obiettivi per un principiante, e ti senti perso nella jungla di prodotti offerta dal mercato, questa guida ti aiuterá a capire come scegliere il giusto obiettivo per te.

Partiamo da un presupposto: non esiste un obiettivo perfetto per tutti i fotografi e per tutte le situazioni. La scelta del primo obiettivo da comprare deve adattarsi a te ed alle tue preferenze fotografiche. Fondamentalmente : che tipo di fotografo sei? Che tipo di fotografia ti piace fare?

Inoltre, vogliamo chiarire che questo articolo é dedicato anche e soprattutto ai fotografi alle prime armi, che ancora non hanno sviluppato un gusto personale in termini di preferenze fotografiche, e che sono ancora in una fase di sperimentazione dei vari generi fotografici.

Inizieremo infatti consigliando tre obiettivi che consentono, ad un prezzo contenuto, di soddisfare un ampio raggio di esigenze fotografiche: dai ritratti ai panorami, dalla street fotografi alla fotografia sportiva.

Se stai ancora scegliendo la tua macchina fotografica, dai un'occhiata alla nostra guida alle migliori macchine fotografiche per principianti

 

Dopodiché ci soffermeremo sugli aspetti tecnici da tenere in considerazione quando si sceglie un obiettivo.

Andiamo subito al sodo : A nostro avviso, i primi tre obiettivi che un principiante deve avere sono essenzialmente tre: un obiettivo versatile, un teleobiettivo ed una focale fissa luminosa.

1- Un obiettivo versatile

Il primo obiettivo che un principiante deve avere é quello che probabilmente avete giá perché spesso incluso con la fotocamera.

Si tratta dei classici 18-55 venduti dai principali marchi spesso insieme con la fotocamera, e che soprattutto  all’inizio userete senza sosta grazie alla loro flessibilità.

Se avete un po’ di budget a disposizione, potete prendere in considerazione la possibilitá di acquistarne uno che copra un escursione focale maggiore, come ad esempio il il Canon 18-135 o il Nikon 18-140.

 

Questo aumenterà molto la vostra flessibilità in termini fotografici, consentendovi spesso di utilizzare un solo obiettivo per quasi tutti gli usi.

Gli obiettivi consigliati si limitano a Canon e Nikon, per il semplice motivo che sono i due brand piú diffusi sul mercato.

Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM

 Con un'escursione focale 18-135 mm  questo obiettivo risulta estremamente flessibile e versatile, tanto da poter utilizzare solo questo in molte occasioni. Un compagno insperabile, sopratutto quando sarete in viaggio, in quanto consente praticamente di  riprendere qualsiasi soggetto, dai paesaggi a splendidi ritratti, fino all'azione più dinamica, con un solo obiettivo.

Una delle lenti piú utili in per un principiante, ma anche per chi giá conosce la fotografia

Nikon AF-S DX NIKKOR 18-140 f/3.5-5.6G ED VR

Con un versatile obiettivo zoom 7,8x ed un' escursione focale pari a 18-140 mm, questa lente copre tutte le funzioni che vanno dal grandangolo al teleobiettivo: un obiettivo tuttofare ideale, perfetto per fotografare tutto quello che desiderate, dai paesaggi a foto dettagliate di soggetti distanti . Le prestazioni ottiche sono elevate grazie alla  lente in vetro ED e alla lente asferica, che garantiscono elevati valori di risoluzione e contrasto, riducendo al minimo l'aberrazione e la dispersione del colore.

2 - Un obiettivo a focale fissa luminoso

Come seconda aggiunta al vostro kit da fotografi alle prima armi, consigliamo vivamente un’ottica a focale fissa con una buona luminosità.

 

Questo tipo di obiettivi vi permette di provare un modo nuovo di fotografare rispetto al quello che si fa con I 18-55 che arrivano spesso in dotazione con la fotocamera : non potendo piú usare uno zoom, vi vedrete costretti a muovervi per trovare la giusta inquadratura.

 

Inoltre, essendo molto piú luminose, queste lenti vi consentono di fare fotografie anche con poca luce, senza bisogno di ricorrere al flash. Infine, avendo un apertura che facilmente arriva a f1.8, potrete giocare molto facilmente a creare il famoso bouket.

 

La buona notizia é che sia Nikon che Canon offrono 50mm con apertura f.18 a cifre attorno ai 100-150 Euro! Un investimento relativamente piccolo che vi consente di sviluppare la vostra fotografia verso nuove direzioni.

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Grazie all' ampia apertura, questo 50 mm é lo strumento adatto per ritratti e foto di qualità in condizioni di scarsa illuminazione.

Con l'obiettivo EF 50mm f/1.8 STM puoi realizzare foto più artistiche, grazie all'ampia apertura f/1,8 che permette di ottenere una messa a fuoco nitida del soggetto e bellissimi sfondi sfocati.

Nikon Obiettivo Nikkor AF 50 mm f/1.8D, Nero

Obiettivo nitido, l'apertura f/1.8 lo rende utilizzabile anche per fotografia in condizione di scarsa luce.Piccolo e leggero, adatto ad essere portato fuori in ogni occasione. L'effetto sfondo sfocato  a 1.8 é eccezionale, ma perde qualcosa in termini di nitidezza  Ottimo per principianti e neofiti, ma anche a per amanti della  street-photography, ritrattisti e fotografi notturni.

Un Teleobietivo

La praticità di un teleobiettivo non ha paragoni.

 

Mentre un’ottica a focale fissa é limitata ad una lunghezza focale, il teleobiettivo offre la possibilità di variare fra un ampio spettro di lunghezze focali, risultando molto piú pratico e versatile.

 

Alcuni teleobiettivi coprono lunghezze focali cosí ampie che posso sostituire completamente anche il classico 18-55 che arriva in dotazione con la fotocamera. Stiamo parlando di obiettivi come il 18-200 o il 28-300.

 

Altri invece sono complementari alla lente che avete giá, come ad esempio il 55-250.

 

L’altro lato della medaglia, l’aspetto meno positivo da tener in considerazione quando si parla di teleobiettivi, é che generalmente la qualitá delle immagini é minore rispetto a quella delle degli obiettivi a focale fissa.

Canon , 55-250 mm F/4-5.6 IS STM

Obiettivo che consente di ottnere immagini di ottima qualitá, compagno ideale durante i viaggi o per foto naturalistiche e sportive.La teconologia STM  offre una messa a fuoco fluida e silenziosa, mentre lo stabilizzatore d'immagine riduce le vibrazioni della fotocamera. 

Con questo obiettivo potrai scattare foto stupende anche a grandi distanze, rispettando anche le tue esigenze di budget!

Nikon AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6G ED VR II

Il Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II è un obiettivo superzoom presente sul mercato ormai  dal 2009 ed attualmente disponibile online ad un prezzo di circa  499 €. Si tratta di un obiettivo zoom 11,1x , con lunghezza focale compresa tra 18 e 200 m. Nonostante il costo relativamente impegnativo, questo obiettivo vi consentirà di coprire praticamente tutte le esigenze fotografiche. Un investimento che vale la pena fare.

Cosa bisogna sapere quando si sceglie un obiettivo

 

Gli obiettivi consigliati in questo articolo rispettano solo un numero limitato delle molte opzioni a vostra disposizione. Per orientarvi in maniera autonoma nella scelta di un'obiettivo, potete tenere in considerazione le informazioni che trovate qua sotto. 

 

1 – Lunghezza focale

La lunghezza focale é la distanza ( in millimetri ) fra il centro della lente ed il sensore quando il soggetto é messo a fuoco.

Piú piccolo il numero, piú ampia la zona inquadrata. Con valori piú alti si restringe l’immagine ma si aumenta lo zoom (gli oggetti lontani appaiono piú vicini). Per inquadrare zone piú ampie possibili, meglio andare verso obiettivi con lunghezza focale corta.

Viceversa, per avvicinare I soggetti il piú possibile, meglio andare su lunghezze focali lunghe piú lunghe, dai 50 in sú. 

 

Per esempio, se state cercando un obiettivo versatile e “universale”, adatto un po’ a tutte le occasioni,  e che consenta di scattare sia a lunga che breve distanza, allora dovete cercare qualcosa con una focale molto ampia; se invece preferite scattare foto di panorami, meglio orientarsi verso un obiettivo grandangolare.

2 – Focale fissa o Zoom?

Gli obiettivi a focale fissa, come dice il termine stesso, non hanno la possibilitá di cambiare lunghezza focale, di “zoomare” a piacimento per avvicinare il soggetto (un esempio di focale fissa é il 50mm).

Gli Zoom hanno invece un meccanismo interno che consente di variare la focale da un massimo ad un minimo ( un 18-55 per esempio).

 

Ovviamente entrambi I tipi di obiettivi hanno I rispettivi vantaggi. Gli zoom sono piú flessibili, consentondo di adattare la lunghezza focale alle esigenze del momento.

 

D’altro canto, le focali fisse sono piú luminose e quindi realizzano immagini migliori in scarsitá di luce, e costano meno in quanto hanno una tecnologia piú semplice.

 

3- Apertura

L’apertura é fondamentale per determinare quanta luce entra nella tua fotocamera. É misurata in base ai valori della lettera “f”.

 

Piú piccolo é il valore della “f”, maggiore la quantità di luce che entra nella fotocamera, e viceversa.

 

Questo valore é molto importante quando si tratta di scegliere un obiettivo, perché fondamentalmente condiziona la capacità di scattare foto abbastanza luminose, soprattutto in condizione di scarsa luminosità.

Per capire meglio come funzione l'apertura, dai un' occhiata alla nostra guida all'esposizione in fotografia!

 

4 - Tipo di fotografia

 

La scelta di un obiettivo non può non essere legata anche alle vostre preferenze in termini di generi fotografici.

 

Quando ci si approccia alla fotografia, generalmente si tende a sperimentare un po’ di tutto, almeno fino a quando non si sviluppa un gusto personale e ci si rende conto di quale fotografia ci piace fare di più.

 

Per ogni genere di fotografia, c’é un tipo di lente che si adatta di più alle specifiche esigenze di quel genere.

 

Per esempio, se vi state appassionando ai ritratti, orientatevi verso una focale fissa. Esempi comuni sono il Nikon e Canon 85 mm. Se invece preferite dedicarvi ai paesaggi, la scelta ricadrà su un grandangolo, come il Canon 10- 18 o il Nikon..

 

Per quanto riguarda invece la street photography, generalmente e ci si rivolge a delle focali fisse , come il 50 mm o il 40 mm.

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a scegliere il tuo prossimo obiettivo! Buona luce!

Biografie
Post Consigliati