I fotografi di moda che devi assolutamente conoscere
top of page

I fotografi di moda che devi assolutamente conoscere


Che ci piaccia o meno, abbiamo a che fare con la fotografia di moda ogni volta che sfogliamo un quotidiano o una rivista, ogni volta che navighiamo su internet, e perfino quando stiamo andando a lavoro in macchina e vediamo un cartellone pubblicitario. Quando e’ nata, nel 1839, aveva un solo obbiettivo : vendere. Al giorno d’oggi per qualcuno e’ addirittura un forma d’arte, in cui il fotografo riesce rappresentare uno stile di vita miscelando sapientemente soggetto, luci, scenografia, abbigliamento, trucco, acconciature e luci. Tutto questo attraverso lo sguardo unico e peculiare del fotografo. In questo post trovate una lista dei piu’ importanti fotografi di moda di tutti i tempi.

Mario Testino

Mario Testino e’ un fotografo di moda peruviano. Ha lavorato per Vogue e Vanity Fair. Ha raggiunto l’apice del successo quando Lady Diana lo scelse per un servizio su di lei pubblicato su Vanity Fair nel 1997. Da quel giorno la famiglia reale inglese si e’ sempre rivolta a lui. Ha fotografato praticamente tutte le piu’ importanti celebrita’ degli ultimi 20 anni.

Helmut Newton

Helmut Newton (31 ottobre 1920 – 23 gennaio 2004) probabilmente e’ stato il fotografo di moda piu’ imitato della storia. Il suo stile provocatorio, carico di riferimenti sessuali piu’ o meno espliciti, ha attirato su di lui sia critiche che ammirazione. Ma sicuramente ha lasciato il segno. Chi non ha sentito parlare di lui? “Prince of Porn” e “King od Kink” ( re della perversione), sono solo alcuni di un’ infinita lista di soprannomi. Si puo’ discutere su di lui all’infinito, ma le parole perdono di senso davanti alle forza magnetica delle sue fotografie.

Steven Maisel

Steven Maisel e’ nato nel 1955. Fin da giovane e’ stato attratto dalla bellezza femminile e dalle modelle. Da ragazzino, invece di giocare come tutti i suoi coetanei, amava dipingere belle donne, prendendo ispirazione da riviste come Vogue o Harper’s Bazaar. Meisel sognava donne dell’alta societa’ americana, come Gloria Guinness e Babe Paley, che ai suoi occhi erano la personificazione della bellezza e dello stile. Parlando di fotografia di moda, nominare Steven Maisel e’ un’obbligo. Non c’e’ modella che non aspiri a lavorare con lui, e le copertine di Vogue Italia sono pieni dei suoi stupefacenti lavori.

Richard Avedon

Richard Avedon (Maggio 1923 – Ottobre 2004) e’ stato un fotografo di moda americano. Un’ articolo sul New York Times ne parla cosi’ : Le sue fotografie ed i suoi ritratti hanno contribuito a definire la concezione americana di stile, bellezza e cultura degli ultimi 50 anni”. Molti lo considerano il piu’ influente fotografo di moda del dopoguerra ed e’ ritenuto il piu’ grande ritrattista americano di tutti i tempi. Ha saputo portare le emozioni nel mondo della moda, grazie alla sua capacita’ di cogliere la personalita’ e l’anima dei suoi soggetti.

Annie Leibovitz

Nata negli Stati Uniti nel 1949, Annie Lebovitz e’ la terza di sei figli. Americana di terza generazione, i suoi bisnonni erano ebrei emigrati negli Stati Uniti dall’ Europa dell’ Est. Tutti consocono i suoi ritratti di John Lennon e Yoko Ono, ma non sono solo queste le sue opere celebri.

La Leibovitz divenne famosa durante i suoi 13 anni passati come fotografa per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983. Nel 1975, occupò il ruolo di fotografa della tournée di concerti del gruppo rock dei Rolling Stones

Per molti anni e’ stata la fotografa preferita delle celebrita’ del mondo del cinema e dello spettacolo.

Irving Penn

Irving Penn e’ un fotografo di moda americano, nato nel New Jersey nel 1917. Inizalmente era un grafico, ma nel 1943, Alexander Libermann, storico edito di Vogue, lo convinse a dedicarsi alla fotografia di moda commissionandogli numerose copertina della rivista da lui diretta. Penn continuo’ la sua collaborazione con Vogue fino alla sua morte, avvenuta nel 2009, realizzando ben 158 copertine, numero mai raggiunto da nessun altro. Penn fu tra i primi fotografi a ritrarre i suoi modelli davanti a uno sfondo grigio o bianco, semplice e austero, mentre il suo stile classico era caratterizzato da linee e volumi astratti e geometrici.

Ellen von Unwerth e’ una fotografa e regista tedesca, nata a Francoforte nel 1954. Prima di passsare dall’altra parte dell’obbiettivo, ha lavorato come modella per una decina d’anni. Le sue fotografie sono incentrate sull’erotismo femminile, ed ha lavorato con tutte le modelle e le celebrita’ piu’ importanti degli ultimi 20 anni

Horst P. Horst

Horst P Horst e' un fotografo di moda nato in Germania nel 1936. Horst e' un fotografo leggendario, che nei suoi 60 anni di brillante carriera ha lasciato un segno indelebile nella fotografia di moda.

Le sue foto, pubblicate in gran parte su Vogue, sono diventate un icona dell'eleganza e del glamour.

18.670 visualizzazioni
bottom of page