Stampa su tela, un ricordo indelebile e un prezioso accessorio d'arredo

La stampa su tela è un accessorio d’arredo di grande impatto che consente di donare un ricordo indelebile.



Un ricordo indelebile e un accessorio d’arredo prezioso: la stampa su tela è sempre più di moda. Hanno infatti l’effetto di un quadro e possono rappresentare qualsiasi tipo di soggetto, perfino delle immagini personali. Si tratta di un elemento decorativo dal grande fascino, da utilizzare puntando sulla fantasia e senza scadere mai nella banalità.


La bellezza della stampa su tela


Affascinanti come un quadro e con una grande freschezza moderna, le stampe su tela sono personalizzate e di attualità. Un elemento decorativo che non può mancare e che ha una vivacità contemporanea, donando un impatto interessante agli interni di casa.


Grazie alla digitalizzazione stampare una foto su tela online è diventato semplicissimo. Le proprie fotografie si possono ottenere facilmente, creando dei quadri perfetti per abbellire qualsiasi angolo dell’abitazione.


Una soluzione apprezzata per l’effetto di profondità che dona il tipico spessore del telaio in legno intorno a cui è avvolta proprio la stampa su tela. Proprio la struttura peculiare, in cui la cornice è opzionale, permette di avere una pulizia estetica estrema. Non a caso le più amate sono le stampe su tela di grandi dimensioni che possono occupare anche intere pareti. Fra i vantaggi inoltre c’è quello di riuscire ad arredare spendendo poco e con un ottimo impatto visivo.


Stampe su tela moderna


Chi vuole abbellire la propria casa con quadri moderni, potrebbe optare per una stampa su tela moderna. Una soluzione originale e alla moda con un risultato che non è mai banale. Puntare sulla peculiarità è sempre una buona idea. Ci si può orientare su soggetti contemporanei, pattern o grafici, ma anche su disegni astratti. La stampa su tela si può sfruttare pure per dare un tocco di colore alla parete, con un effetto di continuità dovuto all’assenza di cornice.


Stampe su tela personalizzate


Riprodurre le proprie immagini preferite su una stampa su tela è sempre una grande emozione e permette di avere un arredo che sia originalissimo. Questo oggetto si può personalizzare in tantissimi modi, scegliendo una finitura opaca oppure lucida, ma anche la tipologia di cotone. Si può scegliere inoltre lo spessore e il materiale della struttura (di solito in legno). Fra le opzioni più interessanti c’è quella dei bordi allungati, continui, specchiati, tinti di nero o bianco.


Ovviamente la scelta del soggetto è personale. I ritratti risultano più accattivanti nei formati piccoli, meglio se appoggiati su un piano contro il muro. In ogni caso è sempre meglio lasciare che i bordi dell’immagine siano sfumati, ancora meglio se bianchi. Per quanto riguarda le immagini di dettaglio, quelle di architetture, ad esempio, sono più belle se realizzate su una carta lucida tradizionale in grado di esaltare questa tipologia di figure. Di solito la stampa su tela funziona molto meglio se si cerca di replicare il risultato di un quadro classico.


Stampa su tela con composizione


Le stampe su tela con composizione prevedono l’uso di dittici o trittici, mentre in alcuni casi vengono previsti molti più pannelli. Grazie all’assenza di una cornice infatti è molto più efficace l’effetto di continuità. Questa struttura si può personalizzare, scegliendo l’opzione di dividere su vari telai una sola immagine che andrà poi composta sul muro.


Le gallery wall, per chi ama le stampe su tela, sono un elemento da inserire sia fra le classiche cornici per riuscire ad aumentare la varietà dei formati, sia ideare delle composizioni. A rendere tutto ancora più stupendo è la varietà di formati, spessori di telai e soggetti.

79 visualizzazioni