Mostre Fotografiche, Robert Doisneau al Forte di Bard
top of page

Mostre Fotografiche, Robert Doisneau al Forte di Bard


Dal 17 dicembre 2016 al 1° maggio 2017 il Forte di Bard dedica una mostra ad uno dei più grandi fotografi del Novecento: Robert Doisneau.

Robert Doisneau. Icônes, a cura dell’Atelier Robert Doisneau di Parigi e dell'Associazione Forte di Bard, presenta una nuova selezione di fotografie realizzate dal grande artista francese nel corso della sua straordinaria carriera. Fil rouge del percorso la iconicità delle immagini, quelle che maggiormente hanno saputo conquistare l’immaginario collettivo e il grande pubblico, a partire dal celebre bacio del 1950, Le baiser de l’Hôtel de ville.

Doisneau viene definito per i suoi ritratti e la sua straordinaria capacità di raccontare la realtà nella sua quotidianità, un esponente della “fotografia umanista". E' lui, meglio di ogni altro, ad aver immortalato i miti e le icone della Parigi del '900, cogliendone appieno il loro fascino. Attraversando la Ville Lumière dalle rive della Senna alle periferie, regala un monumentale affresco di Parigi e dei parigini, immortalando gli aspetti più curiosi e le contraddizioni della società francese. I soggetti che lo hanno reso celebre sono i bambini e gli innamorati. In mostra anche i ritratti di personalità quali Picasso, Giacometti, Prévert.

Insieme ad Henry Cartier-Bresson è considerato uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada. Al centro della sua fotografia c'è l’uomo con le sue emozioni, spesso colte nei momenti surreali che si presentano nella vita di tutti i giorni.

Info T. + 39 0125 833817 Orari Tariffe

Libri di Fotografia consigliati

Questo volume e' la piu' completa retrospettiva mai pubblicata su Doisneau, il racconto della sua spettacolare carriera raccontata attraverso sia le sue immagini piu' celebri che quelle meno note.

Il libro e' disseminato di citazioni del fotografo francese, che aiutano il lettore a comprendere meglio la sensibilita' e l'intensita' che caratterizzano le sue foto. Questo libro e' un lungo viaggio che, attraverso oltre 400 immagini, trasporta il lettore dalle periferie parigine della gioventu' di Doisneau allo studio dove il fotografo francese ha realizzato ritratti delle piu' grandi personalita' del '900. Un' opera curata dall'amico Jean Claude Gautrand, assolutamente imperdibile per tutti gli ammiratori di Doisneau. Testo in inglese, francese e tedesco.


325 visualizzazioni
bottom of page