Fotografi Italiani Contemporanei : Luca Campigotto
top of page

Fotografi Italiani Contemporanei : Luca Campigotto


Luca Campigotto e’ un fotografo veneziano che vive e lavora fra Milano e New York.

La sua carriera fotografica sembra legata a doppio filo alla sua passione per i viaggi. Laureatosi in storia moderna con una tesi sull’epoca delle grandi scoperte, la sua carriera fotografica inizia negli anni ‘80 sviluppando focalizzandosi proprio sul tema del viaggio.

Ed effettivamente la sua fotografia sembra esprimere lo sguardo e la curiosita’ di un viaggiatore, un viaggiatore che si sofferma a contemplare con uguale stupore la bellezza dei paesaggi naturali, di quegli urbani, o quella senza tempo delle rovine archeologiche. La fotografia di Campigotto si distingue grazie alla capacita’ di stupire e suscitare interesse, anche quando immortala scenari riprodotti milioni di volte, come le Piramidi. Le immagini di Campigotto sono uniche per il peculiare uso della luce, con la quale il fotografo veneziano riesce trascendere la realta’ ed ad evocare un immaginario magico. Come nota il critico americano Marvin Heiferman: “Unendo lo sguardo indagatore del banco ottico con una sensibilità risolutamente romantica, Campigotto crea fotografie straordinarie e ammalianti in cui coesistono il presente e il passato, il desiderio e la nostalgia”.

Come un moderno Marco Polo in chiave fotografica, Campigotto ha iniziato la sua ricerca nella nativa Venezia e l’ha proseguita negli angoli piu’ remoti del pianeta. Ha realizzato progetti fotografici in Italia, USA, Egitto, Argentina, Isola di Pasqua, Marocco, Yemen e Lapponia.

Per vedere i libri di Luca Campigotto clicca qui.

968 visualizzazioni
bottom of page