"Where tomorrow is yesterday", Alex Webb in mostra a Milano
Alex Webb è un fotografo americano famoso per la sua street photography fatta di colori forti e composizioni complesse. Fino al 21 Novembre sarà possibile visitare la sua mostra "Where tomorrow is yesterday: fotografie dall' India", ospitata dalla Contrasto Galleria di Milano.
L'India immortalata da Alex Webb e' un paese dalle tinte forti e dai colori abbaglianti, che a qualcuno a ricordadato il suo collega Steve McCurry, con cui lavora alla Magnum. Ma Alex Webb ci tiene a chiarire la natura del suo lavoro : "Non chiamatemi 'fotogiornalista', sono un fotografo di strada". IL titolo della mostra fa riferimento ad una peculiarità delle due principali lingue indiane, l'Hindi e l, Hurdu, nelle quali si usa la stessa parola, "kal", per dire sia "oggi" che "domani".
Alex Webb approdò alla fotografia a colori durante un viaggio ad Haiti che fece a metà degli anni '70 . Fino ad allora aveva sempre scattato in bianco e nero,raccontando le aree desolate del New England , dove è crescituo ( per maggiori info sulla storia e sulla fotorafi di Alex Webb, clicca qui). La luce del tropico lo fece "innamorare" e da quel momento non ha mai smesso si scattare a colori. Per chi fosse ad approfondire l'opera del fotografo americano, le più belle foto della sua trentennale carriera sono state raccolte nel libro "The suffering of Light".
Inffo e riferimenti:
CONTRASTO GALLERIA Via Ascanio Sforza 29 20136 Milano Tel 02.89075420 Fax 02.89075418 www.contrastogalleria.com contrastogalleria@contrasto.it