"Il tempo sospeso", nuovo libro di Steve McCurry pubblicato da Contrasto
top of page

"Il tempo sospeso", nuovo libro di Steve McCurry pubblicato da Contrasto


Il tempo sospeso è il volume di uno dei fotografi piú celebri dei nostri tempi: Steve McCurry. Un libro che raccoglie 75 immagini scelte con cura fra quelle scattate in 30 di carriera e anni di viaggi intensi e coinvolgenti.

Trent’anni di viaggi e reportage, soprattutto in Africa e in Asia, che lo hanno reso uno dei fotografi piú riconosciuti dal grande pubblico, con un stile inconfondibile.

Le fotografie di questo libro raccontano la quotidianità e le usanze di uomini e donne di tutto il mondo, offrendo al pubblico una nuova e particolare selezione di immagini. Primi piani, colori accessi, i rimandi alle culture lontane e tutti i tratti che contradddsitinguono la "firma fotgrafica" di McCurry, sono presenti e riproposti sotto una nuovo luce ne Il tempo sospeso, libro da poco disponibile anche su Amazon ( clicca qui )

Steve McCurry é stato anche un fotografo di guerra, tanto da aver vinto la Robert Capa Gold Medal, premio assegnato ai fotografi che si sono distinti per coraggio ed intraprendenza. Il tempo sospeso non racconta i grandi eventisul della storia, ma si focalizza sul quotidiano e la normalitá, che ci portano in una dimensione temporale ferma, sospesa appunto. "Sono le immagini dei pastori, dei commercianti, dei bambini a scuola, degli infiniti deserti africani e i meravigliosi tramonti indiani: sono le immagini che McCurry ha accumulato nella sua lunga esperienza fotogiornalistica, svolta in lungo e in largo sul nostro pianeta", scrive nella sua introduzione la casa editrice

«La mia vita è plasmata dal bisogno insopprimibile di viaggiare e osservare, e la macchina fotografica è il mio passaporto», dice lo stesso McCurry che, con Il tempo sospeso, permette a chi osserva di entrare nella magia di quei viaggi. La bellezza e l’incanto del paesaggio africano, i toni cromatici e la luce della Cambogia, insieme alla purezza degli occhi di un bambino afgano disegnano la mappa di un pianeta, il nostro, immenso, di cui abbiamo estremamente bisogno di sentirci parte.

Per avere una panoramica della carriera fotgrafica si Steve McCurry, potete fare riferimento a questo pagina : http://www.grandi-fotografi.com/steve-mccurry , presente nella sezione biografie di questo sito.

Potete invece troare una selezione di libri di dotgrafia di Steve McCurry, insieme a tanti altri, a questo link : http://www.grandi-fotografi.com/libri-di-fotografia-consigliati

Per acquistare Il tempo sospeso, potete trovarlo su Amazon cliccando qui.


1.145 visualizzazioni
bottom of page