La fotografia di Helmut Newton in mostra a Genova

September 11, 2016

 

 

Dal 14 settembre a Palazzo Ducale di Genova sarà possibile visitare la mostra dal titolo: White Women/ Sleepless Nights/ Big Nudes. Le oltre 200 fotografie celebrano il talento e l' opera di Helmut Newton, uno dei grandi maestri della fotografia che con le sue immagini ha rivoluzionato la fotografia di moda.  La mostra racconta il suo modo di vedere l'universo femminile e l'erotismo, una visione che qualcuno ha accusato di misoginia, ripercorrendo la sua carriera attraverso i tre libri che hanno costituito le pietre miliari della sua fotografia

 

White Woman un libro monografico con 84 immagini a colori e in bianco e nero che attingono all’arte di Goya in particolare alla Maya Desnuda e reinterpretano la femminilità occidentale. La moda è per la prima volta esplicitamente erotica. 
In Sleepless Nights del 1978 la moda si trasforma in un racconto: ritratti e reportage da “scena del crimine”, fanno emergere uno stile personale ed innovativo che segnerà tutta la carriera di Newton. In un impianto scenico complesso, si mescolano tematiche come il potere, i soldi e un erotismo freddo ed aristocratico. 
In Big Nudes del 1981 Newton realizza delle gigantografie che saranno esposte nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo. Una scelta che si rifaceva alle immagini delle polizia tedesca per ricercare i componenti di un gruppo terroristico.

 

Informazioni

Orari

lunedì 14-19, da martedì a domenica 10-19, la biglietteria chiude un ora prima della chiusura. 
Biglietti: € 11,00 intero; € 9,00 ridotto

 

 

Leggi la biografia di Helmut Newton cliccando qui

Please reload

Biografie
Post Consigliati
Please reload